Detersivi Bio Allegri




Tutte le fonti del Manuale sul web


Link amici

Promiseland
Punto di riferimento per l’informazione etica e biologica.  Contiene il BioDizionario e il Forum. 
Biodizionario
Per una consapevole conoscenza degli ingredienti presenti nei detersivi e cosmetici naturali e convenzionali. Uno strumento unico in Italia, riconosciuto e usato da privati e aziende. 
BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili
Il forum di Promiseland moderato da Fabrizio Zago, un vero e proprio luogo di incontro e confronto dove  portare e trovare contributi essenziali nella ricerca della qualità ecosostenibile.
Sai cosa ti spalmi
Per sapere cosa contengono i prodotti che normalmente usiamo.
Saicosatispalmi.com è invece un negozio on line dove acquistare ottime marche e dove ogni prodotto è spiegato per bene e dettagliato nell’ INCI. 
Fragile wings
Ricerca i tuoi prodotti. Provate a cercare i vostri e preparatevi: c'è di che rimanere di stucco ...troverete anche lo stucco nella vostra crema viso??? 
Guida ad un uso corretto e consapevole
Descrizione degli ingredienti presenti nei detersivi.
Tatanone
Il sito di Francesca Gasparini, un tesoro di preziose informazioni.
Vegetariani alla nascita. Il vero momòn
I piccolissimi
Articoli naturali per bambini e adulti
Beautyartconcept.com
Un sito francese con negozio on-line anche in italiano, con molte marche buone a ottimi prezzi (c'è una linea cosmetica ecologica anche per i piccoli animali)
Il Verde Mondo di Gaia
Un catalogo che presenta un'ampia scelta tra i migliori prodotti e un sito in cui si possono ottenere anche consigli personalizzati da parte di una specialista.
Gruppi di Acquisto Solidali
Storia, notizie, documenti utili da scaricare, gruppi locali a cui aderire.
Pannolini Lavabili
Da qualche anno privati e amministrazioni comunali sensibili al problema dell’inquinamento stanno (ri)scoprendo i pannolini lavabili per bambini. Questo tema è oggetto del nostro lavoro Cambiare pannolino. Altri gruppi di mamme stanno usando con soddisfazione  i nuovi lavabili e mettono a disposizione i risultati delle loro sperimentazioni. Fra i numerosi blog amatoriali, segnaliamo questo sito.
officinanaturae

Uno spazio particolare lo riserviamo ai prodotti di officina naturae.
Li abbiamo testati e usiamo quotidianamente.
Di essi apprezziamo la totalità del prodotto: dagli ingredienti usati, alla filosofia legata al progetto, all’utilizzo di materie prime da progetti equo solidale.
Ci siamo chiesti se fosse opportuno segnalare così spesso questa marca in una ricerca indipendente e libera come la nostra: avevamo paura potesse sembrare un lavoro sponsorizzato da una ditta in particolare. Così non è.
La nostra fiducia e la nostra gratitudine sono rinnovate dalla enorme disponibilità che officina naturae ci ha dimostrato, non solo nel rispondere alle nostre domande, ma accettando di aiutarci, correggendo il manuale a più riprese, senza chiederci nulla in cambio.
Hanno condiviso il loro sapere in un vero progetto open source.
Abbiamo lavorato per 10 mesi, chiesto centinaia di aiuti e bussato a decine di porte. Sono pochissime le persone che hanno accettato di aiutarci. Le dita di una mano avanzano a contarle. Officina naturae è valsa, per tutti noi che usufruiamo di questo lavoro, tutte le mani che non sono arrivate.

Il Mondo Siamo Noi.
Ciò che conta davvero è darsi una mano:
Insieme Creare, un Mondo Nuovo.
 

COSMETICI OFFICINA NATURAE:

INGREDIENTI NATURALI E PROGETTI EQUO SOLIDALI

I cosmetici officina naturae sono caratterizzati dal Burro di Chiuri, un ghee (burro) proveniente dalle montagne del Nepal ed utilizzato da millenni dalle popolazioni Chepang locali.
Officina naturae importa questa materia prima con la collaborazione di una O.N.G. (Organizzazione Non Governativa) nepalese.
Grazie ai tensioattivi particolarmente delicati ed alla loro composizione naturale i detergenti sono tollerati anche dalle pelli più sensibili, dermocompatibili, efficaci, poco schiumogeni e poco aggressivi.
Le emulsioni ricche di vitamine e di principi attivi di origine vegetale, assicurano alla pelle idratazione e protezione dagli effetti dei radicali liberi, dagli agenti inquinanti e dall’invecchiamento cutaneo.
Tutte le formulazioni sono studiate per limitare i fenomeni di allergia e di sensibilità chimica.

LE REGOLE

PROGETTO EQUO SOLIDALE: Officina naturae ha avviato una collaborazione con una O.N.G. del Nepal per l’importazione e l’utilizzo di materie prime di origine vegetale (Burro di Chiuri).

INGREDIENTI NATURALI: Officina naturae non utilizza SLS, SLES, Siliconi, Derivati petrolchimici, Polietylenglicole (PEG), Polipropilenglicole (PPG), Profumi e Coloranti di sintesi, Petrolatum ,Paraffinum liquidum, DEA, MEA, TEA, MIPA, EDTA, Carbomer ,Crosspolymer, Acrylate(s), Styrene, Copolymer, Nylon, Triethanolamine, Triclosan, DMDM hydantoin, Imidazolidinyl urea, Diazolidinyl urea, Formaldheyde, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Sodium hydroxymethylglycinate, Chlorexidine, Nonoxynol, Poloxamer.

PRODOTTI DELICATI: i tensioattivi di origine vegetale sono poco schiumogeni e delicati, efficaci, dermocompatibili e tollerati dalle pelli più delicate.

RISPETTO PER GLI ANIMALI: Officina naturae non ha utilizzato o commissionato test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti.

RISPETTO PER L’AMBIENTE: Officina naturae si impegna a realizzare prodotti a basso impatto ambientale, utilizzando ingredienti naturali, materiali ecocompatibili e imballaggi facilmente destinabili alla raccolta differenziata.

ATTEGGIAMENTO TRASPARENTE E CREDIBILE: Officina naturae ritiene importante comunicare la propria filosofia, il proprio progetto.

ATTEGGIAMENTO TRASPARENTE E CREDIBILE: Officina naturae ritiene importante comunicare la propria filosofia, il proprio progetto.