Detersivi Bio Allegri



E' veramente privilegio di un'élite usare detersivi biologici?
Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere,
con un occhio all'economia e uno all'ambiente?

Abbiamo esplorato l'universo dei detersivi tradizionali,
abbiamo studiato i loro effetti e come sostituirli in modo efficace,
economico e soprattutto rispettoso dell'ecosistema umano e globale.

La Guida ai Detersivi BioAllegri


Scarica liberamente!

Le altre nostre guide

Mondo BimbAllegriMondobimbo

Detersivi BioAllegri

Il nostro gruppo ha preso il nome "MondoNuovo" perché è ad un mondo nuovo che vi invitiamo a partecipare con gioia, senso di condivisione e certezza che tutti insieme ce la possiamo fare. Qualunque contributo nel fare conoscere ed applicare questo lavoro sarà una delle tante gocce che andranno a Curare la nostra meravigliosa Madre Terra.

Il progetto iniziale si è evoluto in un libro. In queste pagine ne troverete il testo ma saremmo ancor più contenti se, una volta apprezzati i nostri consigli, voleste comprarlo, regalarlo o pubblicizzarlo. MondoNuovo non ha fini di lucro, per questo devolve in beneficenza gli introiti della Guida. I contenuti del libro sono pensati per essere utilizzati a livello personale e domestico; potete farne altri usi purché non a scopo commerciale e citando i riferimenti della Guida
Nel tempo abbiamo compilato altre guide, che in parte si discostano dai contenuti dei detersivi bioallegri ma fanno parte del desiderio generale di salvaguardare noi stessi e la Natura. Tutto il materiale del sito è utilizzabile secondo le regole Creative Commons.

ringraziamenti

Un canto d'amore alla Terra...

Un canto d'amore alla Terra

Questa Guida è un Canto d'Amore alla Terra.
E' una Promessa, di prenderci Cura della Terra.
E' una Possibilità, costruita con pazienza.
E' una Sfida strappata allo scetticismo di chi vuole convincerci
che non è semplicemente possibile cambiare le cose.

Per comprendere come questa Guida è stata creata, e quale filo conduttore ha seguito, è necessario conoscere il pensiero guida, la scintilla primordiale, che portò alla nascita del primo laboratorio sui detersivi:
fu l'osservazione di quanto il mangiare biologico stia diventando importante per tante persone, quanto al giorno d'oggi si investa per mangiare prodotti salutari. Ebbene, nella maggioranza dei casi è chi ha maggiori possibilità economiche che può permettersi di acquistare prodotti meno inquinati.

D'altro canto, è proprio chi ha maggiori possibilità economiche che contribuisce ad inquinare maggiormente l'ambiente: attraverso un maggiore numero di macchine, o macchine a maggior sperpero di carburante, attraverso un uso più generoso del riscaldamento, attraverso un maggior numero di beni di consumo comprati e poco utilizzati, ecc. Ogni cosa che usiamo, ogni cosa che compriamo, produce inquinamento.
Ci fu così evidente che il vero motore del biologico, è inquinare meno l'ambiente. Bisogna curare e lavorare alla radice. Bio_Logico non è comprare cibo biologico per se e per i propri bambini, senza curarsi del resto. Bio_logico è preservare la terra. A questo punto dell'evoluzione, è più che altro Curare la Madre Terra.
Non è particolarmente ecologico, tanto meno edificante, comprare biologico perchè "io e i miei bambini mangiamo solo biologico" e al contempo contribuire in ogni gesto e in ogni acquisto e scelta ad inquinare e saturare l'ambiente - Acqua Aria e Terra - lasciando che da quelle terre inquinate nasca il cibo di cui si nutrono tutti gli altri. Anche gli altri hanno bambini. Inoltre, pensiamo che mangiare biologico ci salvi dall' inquinamento ma non pensiamo mai che ogni cosa inquinante che usiamo in casa e nel mondo, ce la portiamo alla bocca e alla pelle.

Quanti di noi sanno che esiste e continua ad aumentare l'inquinamento domestico?
Le nostre case sono piene di tossicità, provocate dai materiali con cui sono costruite, dalle pitture, e particolarmente dai mille prodotti inquinanti che usiamo con inconsapevolezza: spray, deodoranti per la casa e per la persona, prodotti di pulizia per la casa e per il corpo.
I nostri bambini gattonano e giocano su pavimenti puliti con sostanze inquinanti. Toccano ogni cosa pulita e ripulita da disinfettanti tossici, poi si portano le mani alla bocca. L'inquinamento lo mangiano prima di sedersi a tavola. Ecco quindi che possiamo comprarci delle zucchine biologiche - sperando che siano davvero biologiche - torniamo a casa e laviamo le zucchine nel lavandino che abbiamo precedentemente lavato con un bel detersivo ad alta tossicità. Dopodichè cuciniamo le zucchine in pentole costruite con materiali di cui non s'è ancora ben capita la potenziale tossicità; serviamo la verdura su piatti resi splendenti da uno dei tanti detersivi altamente inquinanti e brillantati con sostanze altrettanto sospette di cui non vogliamo chiederci la composizione.

Ponendo il caso che all' inizio di questa operazione le zucchine fossero davvero biologiche, proviamo a chiederci quanto biologiche siano rimaste alla fine dell' operazione.
Questo è un esempio dei tanti. Un altro dei mille esempi sarebbe spiegare come i detersivi lavatrice e gli ammorbidenti tradizionali, siano particolarmente inquinanti per l'uomo e l'ambiente.
In genere la cosa non interessa molto, ma se pensiamo che i panni che indossiamo sono spesso intrisi di residui di detersivi, e che questi residui a contatto della pelle risultano particolarmente allergizzanti, forse potrebbe destarsi maggior interesse. Un salto quantico di consapevolezza lo si fa se si pensa che proprio attraverso la pelle vengono somministrati moltissimi farmaci, importanti, salvavita, e particolarmente efficaci. Ora, se la pelle assorbe un farmaco cardiaco che viene somministrato per semplice contatto, perchè non dovrebbe assorbire una dozzina di molecole petrolchimiche sparpagliate sui nostri vestiti?
Da questi e altri ragionamenti, è diventata urgente in noi la necessità di trovare una strada per utilizzare prodotti ecologici. Eravamo spaventati da quello che ci pareva un costo eccessivo dei detersivi biologici, ci pareva un cambiamento inarrivabile. "Ma quanto inarrivabile?" ci siamo chiesti.
Evidentemente non molto, se con pazienza siamo riusciti a trovare una strada -a volte nuova altre antica- per pulire e curare la nostra casa, e noi stessi, con prodotti biologici.
E' una strada che abbiamo percorso con impegno e fatica, passione, costanza. E siamo anche riusciti a divertirci!

Abbiamo voluto che fosse una via accessibile anche per altri. Una strada che comincia da ciò che siamo  ora: si inizia imparando a conoscere e usare correttamente i detersivi tradizionali che tutti abbiamo in casa. ORA è il punto esatto di partenza. Esattamente ORA.
Di seguito, volendo, si passa a conoscere i metodi e le ricette più semplici, efficaci ed economiche del fai da te, per poi proseguire, volendo, ad acquistare detersivi biologici, districandosi tra le marche serie e le eco_truffe.

Abbiamo costruito una Guida che possa servire a più persone, dalla casalinga che vuole semplici ed efficaci ricette, al chimico che vuole capire il perchè di una scelta piuttosto che un'altra, agli esperti del settore che chiedono qualcosa di innovativo e ben fatto. Questo è il risultato di un anno di lavoro fantastico e faticoso.
Abbiamo scoperto, documentato e testimoniato, che pulire ecologico_&_economico si può.
Così è nata la bio_allegria, e i detersivi bio_allegri... La Decrescita Felice!

Auguriamo che questo splendido lavoro possa costituire un nuovo modo, un nuovo modello, per costruire tutti insieme, un Mondo Nuovo
Auguriamo e Speriamo che l' Amore con cui abbiamo creato e lavorato, possa fare muovere il Cielo, le Stelle e tutto quanto il Mondo...
 ... e Voi, che insieme a Noi, Siamo il Mondo

Il mondo siamo noi

quinta.cosa.sacra chiocciola gmail punto com

Elle è per noi un'iniziale e un inizio
Elle è l'iniziale di Laboratorio
di lavare, lavanda e lavandino
ma anche di Lei, la Levatrice
ed è anche un labirinto tra
lusinga e logica,
lacerazione e lenire,
lamento e leggiadria,
letale e letizia,
lurido lustro e limpido,
lussuoso e longevo,
luogo e luce,
limite e libertà
Luce e Languore
Luna
Lei
La Luminosa

ELLE
è Lei

ELLE
siamo Noi

Ode al rosmarino

Pianta dall'odore sopraffino.

O mio caro tu mi alzi la pressione,

così che non mi venga un coccolone.

Dai aroma alle mie pietanze

in tuo onore si aprano le danze.


DANZO DANZO L'ENERGIA

CHE MUOVE E INCENDIA L'ANIMA MIA 

DANZO DANZO LO SPIRITO DI MONDO NUOVO

CHE NASCA OGNI GIORNO COME DA UN UOVO

DANZO DANZO E NON MI STANCO

LO SPIRITO VIBRANTE CANTA SEMPRE AL MIO FIANCO

*
DANZA MONDO NUOVO

DANZAAAAAAAAAAAAA!!!!!

HHHHHHHOOOOOOPPPPPPPP!!!!!